Scrivo perché:

Scrivo perché non sono mai stata capace di comunicare in modo efficace a voce. In generale: a tutti i livelli e in tutti i contesti. Pochissime volte mi sono sentita totalmente a mio agio con il modo nel quale mi sono espressa. Molto spesso, invece, non mi sono riconosciuta nelle mie parole, anzi: mi è sembrato di ritrovarci la voce di qualcun altro, magari nemmeno troppo vicino a me. Allora mi sono sentita sporca, inquinata, e mi è capitato di camminare ore ed ore, per fare evaporare il disagio oppure accelerarne la sepoltura, nel fosso senza fondo dell’oblio.

Ha qualcosa di approssimativo, la comunicazione discorsiva: è fragile ed esposta alle correnti. Tranne in alcuni momenti che hanno del magico, nei quali sbocciano e si sviluppano i legami più profondi della vita, o i ragionamenti che illuminano in uno squarcio di luce – e di poesia – tutto il resto.

La scrittura è un’altra cosa. La scrittura, nel suo intreccio di finzioni e nella trasposizione virtuale del reale, è lo spazio della verità più sfrenata. Forse il più ampio e versatile spazio della verità nel grande coworking dell’arte, dove il discorso brucia nel canto e con lui tutto ciò che di incomprensibile e sgradevole c’è dentro di noi.

Scrivo per fare pace con me stessa, con le mie parole, dopo averci lottato corpo a corpo. Scrivo per scavare nelle parole le tante verità che colorano una situazione, e che senza la scrittura – e il nutrimento del silenzio – andrebbero perse dietro alle più superficiali impressioni a cui ci espone continuamente il nostro agire.

2 pensieri riguardo “Scrivo perché:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...