Perché Instagram è il mio social preferito

Lo uso dall’estate, su consiglio di G. e di Samia, abbattendo la mia iniziale resistenza nei confronti di ogni nuovo mezzo. Pubblico in modo disordinato, non seguo un piano preciso e non lo sfrutto come potrei in quanto autrice, brand o personaggio – anche se i miei disordinati instagrammi mi hanno comunque portato qualche visita in più sul blog.

In questi sei mesi circa, in realtà, ho apprezzato Instagram soprattutto come lettrice, scoprendo – e riscoprendo – titoli di ieri e di oggi, realtà editoriali, artistiche, sociali e culturali in cui attraverso gli altri canali, almeno per me, è più difficile o se non altro meno immediato imbattermi. E invece Instagram è denso e istantaneo come è utile che sia in questi tempi di bombardamento mediatico. Instagram è essenziale: ti dà uno, due, tre spunti, e poi sta a te sconnetterti a andare a scavarli con il tempo e l’attenzione che vuoi fuori dal canale. Instagram non assorbe: apre e connette, ricorda, indica, stimola. È più flessibile a farsi usare come si vuole, come si ha più bisogno. È più mezzo e meno chiacchiericcio. Personalmente mi aiuta a focalizzarmi, scoprire e trovare ciò che può interessarmi con la minima dispersione di tempo, seguendo gli argomenti che voglio in brevi accessi.

Una precisazione: non considero WordPress un social, ma piuttosto una casa virtuale. Fra i canali del web in generale, il primo posto sarebbe suo, per l’accoglienza, il respiro, il tipo di connessioni che crea, i contenuti che stimola e ospita.

Un pensiero riguardo “Perché Instagram è il mio social preferito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...